Il Coro Genzianella si esibirà nella Piazza del Paese della propria sede.
diretto dal
Maestro Diego Cavada
Alle ore 21:00 in Piazza della Regola a Tesero
Musica a Tesero…
Tesero si contraddistingue per la sua radicata vocazione musicale. È sede principale della Scuola di Danza Tesero 2000, che ha come sedi staccate Moena, Cembra e Cavalese dove vengono organizzati corsi di hip hop e danza classica e della Scuola di musica “Il Pentagramma”, che si occupa di formazione musicale di base e della formazione degli allievi bandisti che conta ad oggi circa 700 allievi, provenienti dalle valli di Fiemme e Fassa.
Conta, inoltre, numerosi gruppi corali e strumentali tra cui il Coro Genzianella che nel 2010 festeggerà i suoi 60 anni di attività. Molto radicata e importante nel tessuto musicale e sociale paesano è poi la Banda Sociale “Erminio Deflorian”, le cui origini risalgono al lontano 1817 (con i suoi 196 anni di storia -dato 2013- è una tra le più antiche del Trentino); è intitolata al maestro che la diresse per oltre cinquant’anni a partire dal 1901, può contare attualmente su un organico di circa 65 componenti effettivi più 5 vallette, portabandiera e maestro (età media 28 anni), propone un repertorio che spazia dalle trascrizioni di musica sinfonica ed operistica alla musica da film, dalle classiche marce da concerto fino ai brani originali per orchestra di fiati, e da sempre si può considerare una vera e propria fucina di talenti musicali, alcuni dei quali affermatisi nel panorama regionale e oltre.
Nell’orbita della banda sociale rientra poi “El Bandìn de Tiézer”, un’allegra compagine composta da una ventina di suonatori (bandisti ed ex bandisti) che allietano le sagre e altri momenti di festa nel paese di Tesero e anche nei centri vicini. Altre realtà musicali e corali del paese di Tesero da ricordare per la loro intensa e fiorente attività sono: il Coro Parrocchiale “S. Cecilia”, il Coro Voci Bianche “Le Millenote”, il Coro Giovanile, il Coro della Casa di Riposo “G. Giovanelli” e il Coro Slavàz (un coro giovanile della montagna -età media 25 anni- formatosi nel settembre del 2003; “slavàz” è il nome di una pianta che cresce rigogliosa sotto forma di foglia soprattutto nelle paludi e nei boschi di alta montagna).