Coro Genzianella

HISTORY

Il Coro Genzianella di Tesero è nato nel 1950 grazie alla passione di 9 amici amanti del canto ed è tra i più longevi cori trentini maschili con repertorio di montagna.

Numerose le esibizioni che hanno visto protagonista il coro lungo il corso degli anni attraverso concerti e rassegne in diverse regioni italiane ed anche all’estero: Spagna, Belgio, Germania, Romania e Scozia.

Dopo aver inciso negli anni 70 il primo disco “La Val di Fiemme”, sotto la guida del maestro e compositore Carlo Deflorian, dedicato al Trenino della Val di Fiemme che era stato da poco tempo rimosso, nel 1989 il Coro ha inciso un nuovo LP dal titolo “La Tera del nono” e nel 2000, in occasione del 50° di fondazione, un CD “La Genzianella, 50 anni di bel canto, emozioni e amicizia”.

La passione per la storia della guerra e i numerosi canti ad essa dedicati ha portato il Coro a realizzare nel 2008, su idea del maestro Ezio Vinante, uno spettacolo riportato su DVD ed intitolato “Si sta come d’autunno…”, una raccolta di canti, testi ed immagini sul Primo Conflitto Mondiale. Sulla linea del successo di questa importante iniziativa il Coro creato un analogo lavoro, presentato nel 2013, sulla storia dell’emigrazione che nel 1923 ha coinvolto 23 compaesani in un viaggio in Argentina in cerca di fortuna.

L’attenzione rivolta anche ai canti Natalizi ha visto il Coro esibirsi in 2 occasioni a Norimberga in occasione dei più famosi mercatini di Natale della Germania ed in Aula Nervi nel 2007 e nel 2008 grazie all’esposizione dei Presepi di Tesero in Vaticano.

Da ricordare anche la partecipazione a numerosi concorsi corali tra i quali ricordiamo con orgoglio il “Festival Regionale del canto corale” tenutosi a Trento nel 2003, con il 1° premio assegnato nella categoria “A” ed il 2° Concorso Nazionale per cori maschili “Luigi Pigarelli”, tenutosi ad Arco (TN) nel 2017 che ha portato il maestro Diego Cavada ad ottenere il premio speciale quale miglior direttore emergente del Concorso.

Attualmente il Coro è composto da 29 elementi ed è intenzionato a portare avanti la propria attività nella convinzione della validità culturale del proprio messaggio e nella consapevolezza del valore che assume il ritrovarsi in amicizia per la serena fatica della pratica corale.

Dal 2008 è presieduto da Andrea Trettel e da marzo 2014 è diretto dal m°Diego Cavada.